Società

Buon Natale!

Ci siamo, stasera è la notte di Natale. Oggi in molti sono presi dai preparativi. C’è chi cucina, chi va in cerca degli ultimi regali, chi si arrabatta per fare gli auguri ad amici e parenti…. Insomma, la maggior parte di noi sarà impegnata fino alla cena della vigilia.

Tante persone vivono il Natale più come un momento di stress psicofisico che di gioia. E’ possibile trovare il modo di vivere il Natale con le persone care senza affannarsi tanto? Sempre più spesso alcune persone decidono di partire in questo periodo dell’anno per sfuggire al caos natalizio.

Io amo il Natale in famiglia, lo scambio dei regali la mattina di Natale e tutte le tradizioni annesse e connesse, ma non nego che tutto questo è impegnativo. Ogni anno mi sforzo di focalizzarmi sul vero significato del Natale. Per chi è cristiano come me, il Natale simboleggia la nascita di Gesù, che dà speranza per una vita nuova. Il Natale è un momento in cui possiamo rinascere e ritrovare il senso di fraternità e solidarietà. Non dovrebbe significare giornate psicologicamente e fisicamente stressanti. Per questo spero che quest’anno riusciamo a trovare il giusto connubio tra il dovere e il piacere del Natale. Se in questi giorni vi sentite sopraffatti, fermatevi 5 minuti, respirate e riflettete un attimo su cosa sia veramente importante. I regali, il cibo, la compagnia, sono tutti ingredienti belli del Natale, ma non la sostanza fondamentale. Un regalo sbagliato o una pietanza uscita male non saranno la fine del mondo, ma solo normali imprevisti della vita. Meglio non stare tanto a pensarci su.

Sperando che nessuno rimanga solo a Natale, vi faccio i miei migliori Auguri!

20171217_175138

Buon Natale a tutti!

Susanna Stravato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...