Usi e costumi

Conoscete il Calendario dell’Avvento?

Avete mai fatto il Calendario dell’Avvento? (o Advent Calendar in inglese). Domani è la prima Domenica d’Avvento, inizia il periodo di preparazione al Natale per i cristiani.

Nella chiesa cattolica, il periodo dell’Avvento e di preparazione alla venuta del Signore (la nascita di Gesù) “viene scandito” dall’accensione di quattro candele, una per ogni Domenica che precede il Natale (non mi dilungo su tutte le altre pratiche religiose di questo periodo, ma l’accensione delle quattro candele è anche quella che ricordo meglio da quando sono bambina).

Il Calendario dell’Avvento di cui vi parlo oggi è composto da 24 giorni che precedono il Natale. Ogni giorno si apre un piccolo pacchetto contente un regalino o dolcetto. L’idea dell’Adventskalender (in tedesco) nasce formalmente in Germania nel 1908 dall’idea di Gerhard Lang, un editore. Infatti in Germania c’era la tradizione di preparare appunto questi 24 pacchettini, ma lui ebbe l’idea di creare un vero e proprio calendario disegnato. Il Calendario si è velocemente diffuso nei paesi protestanti, soprattutto nel mondo anglosassone, e poi un po’ in tutti i paesi dove si festeggia il Natale. Spesso è fatto in cartone con delle finestrelle per ogni giorno che contengono un regalino all’interno.

Advent_Calender

Oggi ho deciso di parlarvi dell’ Adventskalender, perché io non lo conoscevo fino al 2013, anno in cui mi sono trovata a vivere in Germania (a Francoforte) da settembre a fine novembre, ed ho scoperto questa tradizione. A me piace molto, in particolare per i bambini.

L’altro giorno ho visto che al supermercato ce n’erano alcuni con i cioccolatini come regalino (di una nota marca che non vi sto a nominare). Sono quasi sicura che quando ero piccola non fosse tanto diffuso in Italia, o almeno dalle mie parti.

Qualcuno di voi seguiva questa tradizione da piccolo? Ci sono zone d’Italia dove è più diffuso? Qualcuno di voi oggi lo segue? Se vi va scrivetemelo nei commenti, sono molto curiosa.

Buon fine settimana e buon inizio dell’Avvento per chi “lo segue”.

 

Susanna Stravato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...